Outer Rim #4 – Star Wars Lando

Disclaimer

Outer Rim è una serie di fugaci post sull’universo espanso di Star Wars in cui proverò a parlarvi dei prodotti canonici che gravitano attorno alle serie e ai film del brand. I post verranno fatti nella più completa anarchia senza seguire un preciso schema temporale o logico, semplicemente leggo qualcosa e ve ne parlo. 

Fine disclaimer


Lando

RCO001 (4)RCO001

Dalla penna di Charles Soule e i disegni di Alex Maleev nasce Lando, una miniserie Marvel del 2015 di cinque uscite riunite in questo splendido albo dalla copertina rigida.

Inutile dire che Lando ci racconta di una piccola avventura che vede come suo protagonista Lando Calrissian, iconico personaggio della saga introdotto da Star Wars: The empire strikes back (1980Irvin Kershner).

Lando deve dei soldi ad un pericoloso signore del crimine galattico, Papa Toren, che ansioso di riscuotere il suo debito aspetta il nostro Calrissian sul pianeta sotto il controllo imperiale di Castell. Purtroppo il piano originale di Lando, che prevedeva il recupero di un prezioso artefatto ai danni della governatrice di Castell Ssaria, non va come previsto e Papa Toren obbligherà il nostro eroe a commettere un altro colpo per saldare il suo ingente debito. Lando quindi è costretto a mettere in piedi una squadra da rapina perfetta perché pare che il nuovo bersaglio, un bellissimo vascello spaziale da diporto, sia molto prezioso! Stavolta non c’è margine per nessun errore. Quando la nostra squadra di rapinatori professionisti realizza che ha messo le mani sullo yacht privato dell’imperatore Palpatine è ormai troppo tardi per tornare indietro.

Lando è un albo ben scritto, splendidamente disegnato e davvero molto divertente da leggere. Questa miniserie riesce a mettere in piedi una storia alla Oscean’s Eleven (2001 – Steven Soderbergh) dove però va tutto malissimo, veicolando perfettamente l’aura da piacione noir che emana Calrissian e rimanendo comunque nell’ambientazione, ottimamente dipinta, di Star Wars. Lando gioca con i misteri che si celano dentro il vascello da diporto di Palpatine proponendo quel misticismo oscuro che avvolge i Sith tirando in ballo oggetti e icone degli Star Wars prequel. Espediente non nuovo per queste avventure disegnate delle Guerre Stellari che come sempre hanno in mente il target del fan e lo accontentano con piccole chicche: la doppia Spada Laser di Darth Maul; la nave Scimitar già apparsa in Star Wars The Phantom Menace (1999George Lucas) e in Darth Maul; l’aiutante di Lando, Lobot, apparso per pochissimi secondi in The Empire Strikes Back.

Infine, Lando è un ottimo prodotto consigliato non solo al fan sfegatato ma anche a chi vuole leggersi un buon fumetto sci.fi./crime ben costruito e ottimamente disegnato. Questo albo comunque non aggiunge nulla di imprescindibile alla trama di Star Wars, ma riesce comunque a farsi amare.

Addio!

RCO013RCO030RCO010RCO006RCO019


Una risposta a "Outer Rim #4 – Star Wars Lando"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...