Geek League – Viaggio in 11 domande nel Disney Universe [TAG]

Gira in questi giorni (anzi, arrivo ben dopo la musica) un piccolo questionario a tema Disney a cui mi aggrego volentieri in questi giorni di quarantena pieni di videoconferenze in cui se non faccio qualcosa mi addormento (e naturalmente tengo spenta la webcam perché non mi si noti). In fondo al questionario metterò i link ai questionari giá compilati presi pari pari da La cupa voliera del Conte Gracula!

Undici domande nell’Universo Disney!

geek-league-disney

Classico Disney preferito?

Qui l’effetto nostalgia canaglia mi fa subito pensare a The Jungle Book (Il libro della giungla, 1967). Sono pienamente consapevole che tecnicamente non sia tra i migliori, che sia stato fatto al risparmio, che sia lontano anni luce dalla qualità del libro di Rudyard Kipling a cui si ispira… però lo so ancora a memoria a mille anni dall’ultima visione!

Live action Disney preferito?

Se si intende un adattamento live action di un film d’animazione, ho visto solo Dumbo di Tim Burton (2019) e quindi non posso rispondere a questa domanda.

Se si parla di un qualunque live action, ricordo particolarmente interessante Return to Oz del 1985 (in italiano l’assurdo titolo è Nel fantastico mondo di Oz). Mi faceva una paura incredibile quando lo guardavo ma non riuscivo a smettere di farlo e rifarlo (ovviamente usando una VHS con una registrazione di un suo passaggio televisivo).

Film dell’universo Disney preferito?

Mmh… WALL-E (2008), forse? Anche Coco (2017) mi piace parecchio… non vedo molta roba più bella nella lista che ho trovato su Wikipedia! Insomma, probabilmente qualcosa uscito dalla Pixar… in realtà mi sono sempre divertito un sacco anche col primo Pirates of the Caribbean (La maledizione della prima luna, 2003)!

Personaggio Disney preferito?

Qui non ho alcun dubbio!

Paperinik, o Pk che dir si voglia, l’ho sempre adorato e l’ho pure messo nella mia lista di dieci personaggi fatta qualche tempo fa.

Film Marvel preferito?

Non ne ho visti molti, ma probabilmente il primo Spider-Man di Sam Raimi (2002), che almeno sapeva di essere un cinefumetto e non si prendeva molto sul serio.

Personaggio Marvel preferito?

Siamo alle solite, non è che ne conosca tanti… dico Professor X solo perché è stato interpretato dal mio amato Patrick Stewart nei film diretti da Bryan Singer.

Film preferito della saga di Star Wars?

Beh, il primo! Cioè il quarto! Insomma, quello che uscì nel 1977 col titolo Star Wars e poi fu re-intitolato Star Wars IV – A New Hope. Anche il suo seguito non è male, e per tutti gli altri provo lo stesso interesse che per un qualunque film dei fratelli Vanzina: immaginate voi se zero o mille.

Personaggio preferito di Star Wars?

Il più ganzo è Han Solo di sicuro, e so che nelle versioni attualmente in circolazione del primo film non spara più per primo, ma io ricordo che lo faceva e siccome gli altri erano cattivi, faceva proprio bene.

Film d’animazione preferito della Pixar?

Ho risposto prima senza volere: WALL-E (2008), di cui mi piace moltissimo il messaggio ambientalista.

Personaggio Pixar preferito?

I tre squali vegetariani di Finding Nemo (Alla ricerca di Nemo, 2003) sono splendidi, anche se poverini devono combattere un istinto crudele!

Serie animata Disney preferita?

Senza ombra di dubbio: Gargoyles – Il risveglio degli eroi. Ci sono cresciuto e quando me la sono riguardata interamente qualche tempo fa l’ho trovata ancora più bella di come me la ricordassi! Disegnata e animata splendidamente, scritta benissimo, e con delle voci da paura (Keith David, Marina Sirtis, Jonathan Frakes…), la considero un vero e proprio capolavoro. Considero solo le prime due stagioni, naturalmente, visto che la terza fu fatta senza il coinvolgimento degli originali creatori.

Disney +: sì o no?

Non ho fatto alcun abbonamento streaming per adesso, quindi direi no. Ho decine e decine di DVD e Bluray ancora da esplorare che siedono comodamente sugli scaffali che si stanno facendo sempre più pieni…


Qui finisce il mio questionario a tema Disney di cui ho scoperto non essere poi un così grande appassionato, pur essendo cresciuto con tutti i classici d’animazioni da lei prodotti. Se qualcun’altro volesse partecipare, si consideri benvenuta o benvenuto!

Gli altri

Se non avete ancora letto altri contributi, o se volete rinfrescarvi la memoria, eccovi i link ai loro questionari:


16 risposte a "Geek League – Viaggio in 11 domande nel Disney Universe [TAG]"

  1. Non si è mai fuori tempo quando si parla di Disney! Mi piacciono le tue risposte, dirette e sincere. Condivido l’amore per Paperinik e il disinteresse per i live action e per Star Wars (anche io, come sai, sono decisamente più per Star Trek, e anche io idolatro Sir Patrick Stewart). Grazie anche per aver ricordato i tre squali vegetariani di Alla Ricerca di Nemo (“I pesci sono amici, non cibo!”), spassosissimi! Io al contrario di te sono abbonata a Disney Plus, e usando piccole dosi di ricatti e coercizione sto iniziando a far vedere qualche vecchio classico anche ai bambini, che all’inizio volevano vedere solo i Superpigiamini…

    Piace a 2 people

    1. Grazie mille!!!

      I Superpigiamini ancora non li conosco ma suppongo che quando il mio piccolo di quasi un anno sarà più grande mi toccheranno pure a me… X–D

      E appena si fa virale un questionario su Star Trek io ci sono! :–D

      Piace a 1 persona

      1. I Superpigiamini sono un cartone animato di supereroi in computer grafica, rivolto a bambini molto piccoli: si parla di tre bambini, non so se dell’asilo o delle elementari, che affrontano “supercattivi” della loro stessa età.

        Piace a 1 persona

  2. Vedo che sei un fan della Pixar!
    Un tempo, l’approccio Disney alle storie e quello Pixar erano ben distinti, ma mi sembra che col tempo si stiano avvicinando, rendendo le storie più simili: per esempio, Ribelle è un film Pixar che sembra Disney e Ralph Spaccatutto è un Disney che mi fa pensare alla Pixar 😛

    Di palo in frasca, a costo di ripetermi, ti dirò: ah, Gargoyles! ❤ ❤ ❤

    Piace a 1 persona

    1. Eh si, della Pixar apprezzo tante cose! Non tutto, eh, Cars mi ha quasi addormentato e alcuni dei loro film che sono considerati dei capolavori non mi hanno entusiasmato così tanto, però di solito se guardo qualcosa Pixar mi piace: recentemente ho visto Coco, per esempio, che ho apprezzato parecchio!

      Ma i Gargoyles son proprio una roba dell’altro mondo, possiamo ribadirlo! La trama che si intreccia nell’arco di venti, trenta episodi, i riferimenti alla mitologia che quasi me lo rendono Gaimaniano, il world building coi viaggi dettati dalle nebbie di Avalon… Ancora non mi spiego come sia stato possibile creare una roba del genere!

      Piace a 1 persona

  3. Grandissimo Paperinik come personaggio preferito! Da piccolo avevo alcuni volumi con le sue storie e le leggevo in continuazione, ma siccome non sono mai stato un gran compratore di fumetti non ho mai iniziato una collezione vera e propria. Anche Gargoyles mi piaceva molto, a mio fratello avevano regalato una cassetta con tutti i primi episodi rimontati in modo da diventare come un film, ed era bellissimo; peccato che l’abbai prestata a un suo compagno di classe e non sia mai più tornata indietro…

    Comunque credo che lascerò passare questo TAG, mi sembra di sta già abusando dell’argomento sul mio blog!

    Piace a 1 persona

    1. Sempre adorato Paperinik, sia nelle prime storie in cui era davvero cattivo con Zio Paperone (che si meritava la cattiveria, va detto), sia nella sua evoluzione da difensore dei deboli, sia nella splendida serie di Pk!

      E i primi cinque episodi dei Gargoyles effettivamente sono un film, The Awakening, da più di un’ora! Che roba devastante… :–D

      Ti capisco sul TAG (però mi sembrava carino menzionarti), e devo recuperare un sacco di roba interessante che hai scritto! Poco a poco lo farò… :–)

      "Mi piace"

  4. Oh, vediamo:
    Classico: boh, dirò «Sleeping Beauty»

    Live Action: la «Cinderella» di Branagh

    Film dell’Universo: non credo di capire la domanda… mi butterò sul «Prince and the Pauper» di Scribner…

    Personaggio: io non mi affeziono ai personaggi, ma Baloo e Jet delle Duck Tales non posso dire che mi stiano antipatici…

    Film Marvel: il «Thor» di Branagh

    Personaggio Marvel: non mi affeziono ai personaggi (e 2), ma dico la Rogue di Anna Paquin

    Film Star Wars: è ovvio dire «Empire Strikes Back», ma tant’è…

    Personaggio Star Wars: io non mi affeziono ai personaggi (e 3), ma dirò Yoda; però, se dovessi andare a “musica”, la più bella, secondo me, Williams l’ha composta per Leia…

    Film Pixar: sono in “tie” tra «A Bug’s Life» e «Monsters, Inc.»

    Personaggio Pixar: non mi affeziono ai personaggi (e 4), ma potrei dire, boh, Manty di «A Bug’s Life»

    Serie animata Disney: i «Gummi»? o, siccome furono televisivi, posso dire i «Fluppy»?

    Disney +
    ma mai nella vita…
    se un giorno avrò un figlio che lo pretenderà, mi sa che lo affogherò…
    però «mai dire mai», dai…

    Piace a 1 persona

    1. Mai dire mai, effettivamente! :–)

      Ma insomma non ti affezioni ai personaggi, giusto? X–D

      Jet McQuack è spettacolare, concordo!

      E anche io adoravo i Gummi Bears! Li ho pure riguardati per curiosità non troppo tempo fa (su Youtube ci sono molti dei primi episodi fatti) e devo dire che li trovo belli tuttora. Se mio figlio preferirà quelli ai Superpigiamini, sarò contento (per ora non guarda nemmeno i Superpigiamini, eh, fa un anno tra pochi giorni!)! :–)

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...