Qui sul blog tento di mantenere una media di un post al giorno. 365 post all’anno, direte voi, sono tantissimi film da recensire! Ma non è mica vero! Visto che seguo una doppia alternanza italiano/English e film/episodio di Star Trek o di The X-Files, alla fine più o meno pubblico la recensione di un film ogni quattro giorni.
Tutto questo per dire che nel 2019 cominciai a recensire poco alla volta (più o meno uno al mese) tutti i film di Jim Jarmusch e ormai sono quasi in dirittura d’arrivo! Visto che è difficile apprezzare una cosa del genere dalla home page del blog, ho pensato di fare un breve post, questo, dove raccogliere i link alle mie recensioni di tutti i lungometraggi del regista statunitense (lasciando fuori i due documentari musicali Year of the Horse, 1997, e Gimme Danger, 2016, perché parlare di musica è come danzare di architettura…). Eccole qui sotto!
Stranger Than Paradise – Più strano del Paradiso (1984)
Mystery Train – Martedì notte a Memphis (1989)
Ghost Dog – Il codice del samurai (1999)
Solo gli amanti sopravvivono (2013)
Come sempre, alla fine di ogni recensione trovate link per approfondimenti vari, altre recensioni, trailer, pagine di Internet Movie DataBase… Ciao!
Devo rivedermi “Ghost Dog” forse il film di Jim che preferisco in assoluto 😉 Cheers
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche per me è uno dei suoi più belli! :–)
"Mi piace""Mi piace"
nuovo record.
manco uno xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Povero Jim Jarmusch, bistrattato così… Negli anni 80/90 venivi deriso se non lo conoscevi! Altri tempi! X–D
"Mi piace"Piace a 1 persona
eho
io sono nato in quell’epoca xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che grande regista! Dovrò leggermele tutte con molta calma. Comunque non capisco le critiche rivolte al suo ultimo film, è un film che gioca tantissimo sul genere e gioca parecchio con il pubblico e la soceità odierna e tributa Romero benissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me lui piace un sacco! Devo ammettere però che The Dead Don’t Die non mi ha entusiasmato come speravo (date le premesse: Jarmusch + cast stellare + tema zombie)… ma lo leggerai nella recensione! :–)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Colpevolmente ho visto solo “..Gli amanti…” E il fantastico Paterson. Complimenti per la copertura, ma please mi dici 2 o tre film pre-“amanti” esemplari/classici/per iniziare?. Fa’ tu! E grazie xD
Kalos
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo! Sicuramente Down By Law con un Benigni eccezionale, poi io adoro Dead Man e Ghost Dog (ma Broken Flowers è certamente più gettonato)! Spero ti piacciano, e se si avrai poi tempo di scoprire anche gli altri (suggerisco subito dopo Night on Earth e Mystery Train)!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille!!!!! Sicuramente mi incuriosisce soprattutto l’accoppiata Down by Law + Benigni, penso comincerò da quello!
Kalos
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lì si ride parecchio! :–D
"Mi piace"Piace a 1 persona