
Crimen ferpecto (Crimine ferpetto sarebbe la traduzione letterale, ma l’orribile titolo italiano, che cambia il senso di quello originale, è Crimen perfecto – Finché morte non li separi) è un film del 2004 scritto e diretto da Alex De la Iglesia (al copione ha lavorato anche Jorge Guerricaechevarría). Personalmente mi è sembrato uno dei suoi lavori migliori, ma apparentemente è considerato poco nella vasta filmografia del prolifico regista di Bilbao (anche se un premio Goya l’ha vinto, quello per gli effetti speciali).
La trama in due righe è la seguente. Rafael (Guillermo Toledo) è un imbonitore nato e usa questa sua abilità sia per avere successo con le donne che per vendere vestiti in una succursale di una catena di grandi magazzini che fa chiaramente il verso a El Corte Inglés che si trova in tutte le principali città di Spagna. Il suo sogno di diventare capo reparto si infrange sull’antipatico Don Antonio (Luis Varela), e durante una colluttazione tra i due quest’ultimo muore. A disfarsi del cadavere e insabbiare la cosa ci pensa Lourdes (Mónica Cervera), innamorata di Rafael, ma il suo aiuto costa caro a quest’ultimo…
Crimen ferpecto ha un ritmo indiavolato, un protagonista eccellente nei panni dell’egocentrico Rafael (molto bravo anche Enrique Villén nei panni dell’ispettore di polizia), e una sceneggiatura che non avendo paura di sconfinare nel surreale e nel grottesco, come spesso fa De la Iglesia, riesce a strappare ben più di una risata.
Già dal titolo si capisce come il regista spagnolo volesse omaggiare Dial M for Murder (Il delitto perfetto il titolo italiano), film del 1954 di Alfred Hitchcock uscito in Spagna col titolo di Crimen perfecto (Crimine perfetto), ma ci sono riferimenti anche a vari altri film del genere come Ensayo de un crimen (Estasi di un delitto, 1955) di Luis Buñuel e Aro Tolbukhin – En la mente del asesino (Aro Tolbukhin – Nella mente dell’assassino, 2002) di Racine, Villalonga e Zimmerman.
Ho anche apprezzato l’ironia che permea il personaggio di Rafael. Lui si sente superiore a tutti, non vuole essere una persona normale incatenata ai doveri familiari, ha una donna diversa ogni sera… Ma in realtà il suo sogno è quanto di più normale ci possa essere: fare carriera in un grande magazzino! E infatti è ironico che in realtà praticamente realizzi proprio quel sogno grazie a Lourdes, in un mondo un po’ più realistico di quello da lui immaginato in cui non tutte le sue colleghe di lavoro sono bellissime e dove sua moglie è, pure lei, una ragazza tutt’altro che appariscente.
Ciliegina sulla torta: il complicatissimo piano di Rafael per uscire dal vicolo cieco in cui si è cacciato lo porta ad una situazione anch’essa normalissima, proprietario di un modesto negozio di cravatte. Altro che il sogno sfavillante che aveva di sé stesso ad inizio film!
Insomma, Crimen ferpecto è una commedia brillante che fa ridere parecchio ma che non rinuncia a un po’ di ironia pungente sulla vita e su quello che consideriamo ordinario e straordinario, o addirittura trasgressivo. A tratti, quindi, è volutamente e giustamente malinconico. Ciao!
PS: la battuta più bella passa un po’ in sordina, ma vedere i due cinesi che lavorano in una parte segreta del grande magazzino mi ha fatto molto ridere (amaramente).
Link esterni:
- Trailer del film su Youtube
- La pagina del film su Internet Movie DataBase
- Recensione del film su Il blog di petardo
- Recensione del film su Ma sono vivo e non ho più paura!
- Recensione del film su Tomobiki marchenland
Sembra un bel film, poi oggi ho pure beccato la rece originale in italiano per una volta xD
Buona Pasqua 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero, incredibile! X–D
Film proprio divertente, e buona pasqua anche a te! :–)
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non l’ho mai visto, sembra un film divertente…buona Pasqua!🕊️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, buona pasqua anche a te! :–:
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto sia quello di Hichcock che il remake con Michael Douglas, e mi sono piaciuti entrambi, ma questo sembra parecchio intrigante. Vedrò di recuperarlo senz’altro!
Buona Pasqua!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me fa ridere, deve piacerti lo stile di De la Iglesia, questo sì… Buona pasqua anche a te, grazie! :–)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu pensa che lo vidi al cinema, però diciamo che se non avessi pagato sarebbe stato meglio, non male ma non eccezionale, De La Iglesia ha fatto meglio di così 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pensa che invece è forse quello che preferisco di lui! :–)
Buona pasqua!
"Mi piace""Mi piace"