
Terminal (2018) è probabilmente una conseguenza del successo di ottimi film come Drive (2011) e The Neon Demon (2016) di Nicholas Winding Refn, per non parlare di Reservoir Dogs (Le iene, 1992) e Pulp Fiction (1994), ma in salsa British alla Guy Ritchie (di fatto, due attori, Dexter Fletcher e Nick Moran, erano anche in Lock, Stock and Two Smoking Barrels, Lock & Stock – Pazzi scatenati, 1998).
Cosa voglio dire con questo? Che è un thriller in cui i criminali parlano tantissimo, spesso del più e del meno, in cui la trama è raccontata in modo non lineare, in cui tutto è illuminato da luci al neon, e in cui abbondano performance attoriali sopra le righe e riprese zeppe di Dutch angle e fish eye. C’è un problema: tutti questi elementi sono buttati lì senza un costrutto, senza una ragione. E infatti niente di tutto questo serve ad elevare la qualità di un film che risulta artificioso, noioso, con una sceneggiatura a dir poco debole, e con personaggi che si dimenticano non dico dopo aver visto il film, ma addirittura durante la visione.
E questo nonostante ci siano Margot Robbie (talvolta poco vestita), Simon Pegg (in un ruolo completamente inutile, praticamente la sua presenza serve solo ad arrivare faticosamente ai 90 minuti di durata), e pure Mike Myers! E non parliamo del colpo di scena finale che più prevedibile di così sarebbe stato impossibile scriverlo (parlo di quello alla The Usual Suspects, I soliti sospetti, 1995, non quello successivo della sorella gemella che va ben oltre il limite del ridicolo).
Il film scritto e diretto da Vaughn Stein non ha assolutamente personalità (non sono sufficienti a dargliene una i molti riferimenti a Lewis Carroll), i dialoghi sono piatti e non aiutano minimamente i poveri attori, la colonna sonora è irritante, e regia e montaggio danno l’idea di non saper dove mettere le mani (Stein, al suo primo film da regista, aveva fatto da primo, secondo o terzo aiuto regista in un po’ di film di variabile fattura).
Qualcosa funziona, ma davvero poco. Per esempio sono divertenti Matthew Lewis (Neville di Harry Potter!) e Thomas Turgoose (This Is England, 2006) che provano a fare i criminali. E poi le scene di Pegg col dottore o nel confessionale sono OK, ma anche quelle non sono niente di che e sembrano copiare di più un brutto film della Marvel che non i film che ho menzionato all’inizio di questo post. Quando poi la trama del film diventa chiara nel finale si capisce di aver buttato via un’ora e mezzo su una storia che si sarebbe potuta raccontare in un cortometraggio di venti minuti.
Se avete voglia di guardare un film noir (o neo-noir, o per meglio dire neon-noir) mal fatto, mal scritto e mal girato, Terminal fa per voi. Se invece volete vedere qualcosa di derivato da Tarantino e Refn, ma fatto bene, guardate Bad Times at El Royale (Sette sconosciuti a El Royale, 2018). Ciao!
Link esterni:
- Trailer del film su Youtube
- La pagina del film su Internet Movie DataBase
- Recensione del film su Cobra verde recensioni
Accidenti, proprio un disastro! Eppure il cast è di livello… peccato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Disastroso, avoid like the plague, fidati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un mix di tante cose fatto molto male che non riesce ad amalgamare i vari stili registici. Ammetto di essere incuriosito da quest’opera. Lo vedrò anche se sono consapevole di perdere tempo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io la curiosità ce l’avevo, ma la visione me l’ha fatta passare! :–/
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho trovato assolutamente odioso sin dall’inizio, credo di aver interrotto la visione già molto prima di metà film: è solo un madornale errore fatto a forma di film.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Totalmente d’accordo, io sono arrivato fino in fondo e ho solo perso più tempo di te. È il nulla cosmico con dentro Margot Robbie, Simon Pegg e Mike Myers per ragioni oscure!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leggendo quanto hai scritto immaginavo che il film fosse una mezza fregatura. Sono sempre stato curioso di vederlo, ma nonostante TIM Vision me lo proponga praticamente sempre, ho rinunciato ogni volta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai fatto bene ogni singola volta! :–)
"Mi piace""Mi piace"