The X-Files – S05E06, Emily I

Christmas Carol (titolo italiano: Emily I) è un episodio della mythology interamente centrato su Dana Scully, e che episodio! È Natale e Dana va dal fratello Bill (Pat Skipper Jr.) e sua moglie Tara (Karri Turner) insieme alla madre Margaret (Sheila Larken) per passare le vacanze. Solo che riceve una strana telefonata che la porta sulla scena di un suicidio, che poi si rivela essere un omicidio…

Senza perdermi a spiegare la trama, sono due gli elementi forti della storia. Primo, Dana rivela alla madre che a seguito del rapimento di cui fu vittima qualche anno prima (Lo scambio) non potrà mai avere figli. Secondo: Emily (Lauren Diewold), la figlia di tre anni della donna uccisa, è stata adottata e secondo delle approfondite prove del DNA… è figlia di Dana

Solo che per la maggior parte del tempo Scully pensa che la bimba sia figlia della sorella Melissa, e la rivelazione sul finire dell’episodio mi ha dato dei brividi fortissimi. Che emozione! Avevamo visto Dana col pancione, ma non sapevamo se fosse successo davvero, se davvero avesse partorito, né che fine avesse fatto l’eventuale prole! E poi era stata dispersa per soli tre mesi, come avrebbe potuto portare a termine una gravidanza? 

Sia come sia, pare che il frutto di quel rapimento sia la piccola Emily, una bambina di tre anni affetta da una gravissima malattia per cui sta ricevendo dei costosi trattamenti sperimentali, o almeno così ha detto il dottor Calderon (Gerard Plunkett). E con la madre adottiva uccisa e il padre adottivo morto in galera, Emily potrà ricongiungersi con la sua madre biologica? 

E… chi è il padre? Corro a vedere la seconda parte di questa storia, ciao! 

PS: è solo un dettaglio, ma le vene dei polsi non si tagliano come mostrato nell’episodio, mi ha stupito notare questo errore in una serie normalmente tanto attenta alla veridicità degli avvenimenti non legati al paranormale.

PPS: il titolo italiano perde completamente il riferimento al Racconto di Natale di Dickens, ma invece di tre fantasmi a visitare Scully sono i ricordi della sorella in tre momenti diversi del suo passato.


Episodio precedente: Prometeo post-moderno

Episodio successivo: Emily II


7 risposte a "The X-Files – S05E06, Emily I"

  1. Chi è il padre? Non lo immagini? Anzi, non LI immagini? Le telefonate di Melissa dall’altrove sono solo una parte del mistero che riguarda Scully, mentre l’altra (parte) l’hai già incontrata e più di una volta… 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...