The X-Files – S06E12, Un figlio

Dopo Two Fathers (Due padri), pregno di rivelazioni, ecco One Son (Un figlio), dove davvero tutto viene alla luce. Ed eccola, quindi, questa mythology, finalmente!

  • Nel 1973, il Consorzio di Cancer Man e Bill Mulder (due di tanti, lo si sa sin da Il file da non aprire/Anasazi e L’UFO degli abissi II) si mette al servizio di una razza aliena che vuole colonizzare la Terra. Promette di sviluppare degli ibridi umani – alieni, che una volta creati daranno il via alla colonizzazione (non ho ben capito perché, ma ci ragiono qui sotto). In cambio del rapimento dei propri cari (che sarebbero dovuti essere restituiti al principio della colonizzazione), ottengono un feto alieno per dare il via agli esperimenti (portati avanti dagli scienziati dell’Asse, vedi Operazione Paper Clip). L’accordo prevede che i membri del Consorzio e le loro famiglie possano sopravvivere alla fine dell’umanità. Ma io dal film Fight the Future avevo capito che gli ibridi erano un tentativo di creare individui resistenti al virus… Dopo ci torniamo su questo. Ah, e Bill Mulder non voleva dare in ostaggio nessun membro della sua famiglia (sapevamo sin da Demoni del conflitto con la moglie, una volta cambiata idea). E dopo qualche tempo lasciò il Consorzio (Anasazi). 
  • Allo stesso tempo, e segretamente, i membri del Consorzio decidono di cercare un vaccino contro il virus alieno grazie al quale verrà effettuata la colonizzazione. Il virus sembra essere l’olio nero, ma non capisco bene come possa essere trasportato dalle api…
  • Altre potenze mondiali sono a conoscenza della cosa (per esempio sappiamo dei russi pure loro alla ricerca del vaccino) ma qui vediamo solo gli statunitensi all’opera (significativa la consegna della bandiera agli alieni). Inoltre, la posizione ufficiale dei principali governi è quella di nascondere l’esistenza degli alieni ed uccidere senza esitazioni qualunque esemplare che atterri vivo sul nostro pianeta (Ospiti interplanetari). 
  • Ci sono anche degli alieni ribelli, dei mutaforma che si sigillano ogni cavità per essere immuni all’olio nero, che si oppongono alla colonizzazione (e quindi sono alleati dell’umanità inconsapevole). 
  • Cassandra Spender è l’ibrido definitivo, il primo ottenuto direttamente da un essere umano (non con clonazione, come tutti gli ibridi che abbiamo visto fino ad ora – vedi Il guaritore, per esempio), l’invasione può avere inizio. Lei lo sa, e vuole essere uccisa per non avere sulle spalle questa responsabilità. Ma per ragioni oscure gli alieni ribelli non la fanno fuori in Virginia, mentre probabilmente ci riescono alla fine di One Son.
  • In ogni caso, gli alieni ribelli riescono a far fuori il 95% degli appartenenti al Consorzio di Cancer Man, scusate se è poco!

Inoltre sappiamo che gli alieni erano sulla Terra molto tempo fa, quindi questo è quasi un loro ritorno, più che una nuova colonizzazione, e sappiamo pure che tutti gli umani hanno DNA alieno, pur se dormiente (Il principio). 

Insomma, e anche a detta degli stessi creatori della serie, il Consorzio era una specie di governo di Vichy, ovvero il governo fantoccio della Francia occupata dai nazisti. Negoziarono la salvezza per loro e per le loro famiglie in un mondo destinato ad essere preda degli alieni la cui forza era superiore.

Secondo Eat the corn, completissimo sito dell’amico orodromeus sulla mythology di The X-Files, il Consorzio ottenne dagli alieni il feto alieno a fini sperimentali per il programma di creazione degli ibridi. Inoltre, l’olio nero sarebbe definito Purity (Purezza), e non sarebbe altro che un’altra forma in cui si possono manifestare gli alieni stessi. Quindi il progetto Purity Control altro non sarebbe che quello volto alla creazione di ibridi resistenti a partire dal feto (di cui si era sentito parlare già alla fine della prima stagione, in Nuove creature).

Alla luce di questo ragionamento, allora, l’invasione potrebbe partire perché finalmente i membri del Consorzio possono essere immuni al virus, e quindi gli alieni colonizzatori hanno il via libera per conquistare la Terra. Anche i raduni di rapiti visti in La paziente X servirebbero a permettere agli alieni di “ibridizzare” questi soggetti su cui erano stati fatti test su test.

Ma mentre il Consorzio portava avanti gli esperimenti per creare l’ibrido perfetto, allo stesso tempo sabotava quegli stessi esperimenti quando si avvicinavano troppo al successo (si vedano Nuove creature, o Autospsia di un alieno).

Un dubbio che mi rimane è il seguente: da una parte il Consorzio prova a sviluppare un vaccino contro il virus trasportato dalle api, dall’altra cerca anche una sostanza capace di espellere (o rendere immune a) l’olio nero. Le due cose mi sembrano separate, no?

E infine, non ho parlato di alcuni degli eventi di One Son:

  • Spender cambia idea sugli X- Files, e arriva a rinnegare suo padre dopo che quello gli affida una missione incomprensibile come uccidere un alieno ribelle insieme a Alex Krycek (Nicholas Lea). Cancer Man, in tutta risposta, lo disprezza e lo uccide, avendo fallito totalmente come genitore e come mentore. Perde così sia la moglie che il figlio, anche se gli rimane Mulder, che potrebbe pure essere suo figlio biologico (!), e che ammira tantissimo.
  • Prima di morire, Spender chiede a gran voce che a Mulder e Scully siano affidati nuovamente gli X-Files, quindi c’è da aspettarsi un ritorno alla normalità dal prossimo episodio: Consorzio fuori dai giochi (quasi del tutto: Cancer Man, Diana Fowley e Alex Krycek sono ancora vivi) e alieni ribelli che sembrano aver avuto la meglio sugli alieni colonizzatori.
  • Ritroviamo pure Marita Covarrubias (Laurie Holden), ma è in condizioni pietose, scaricata dal Consorzio, e praticamente con un piede nella tomba. Sinceramente non so se la rivedremo… 

Scusate la lunghezza del post, ma il doppio episodio concluso da One Son è davvero densissimo! Se ho una critica da fare è che in tutti questi eventi Mulder e Scully hanno poco e niente da fare. O non ci sono proprio, o se ci sono possono solo osservare cosa succede senza avere nessuna influenza sugli eventi. Essendo loro i protagonisti della serie, questa non può che essere una debolezza, ma allo stesso tempo se un doppio episodio si può reggere interamente su attori secondari qualcosa vorrà dire sul mondo creato dalla serie! Ciao! 


Episodio precedente: Due padri

Episodio successivo: Agua mala

Pubblicità

6 risposte a "The X-Files – S06E12, Un figlio"

      1. Io potrei chiarirti anche quei dubbi qua e là ma, temo, ti rovinerei la sorpresa riguardo almeno a un paio di personaggi principali elencati nella mythology dati per scomparsi (o, comunque, dal difficile ritorno)… come in effetti sì, vuol dire qualcosa che l’episodio si regga del tutto su personaggi secondari, ma di nuovo son costretto a tacermi 😉

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...