Star Trek: Enterprise – S03E17, Il nido

Humans don’t throw morality out of the window when things get a little rough (Gli umani non buttano dalla finestra la loro morale quando le cose si complicano un po’), dice Archer dimenticando di aver torturato un prigioniero non più tardi di qualche settimana prima (L’anomalia).

Vabbè, c’è da dire che quello di Hatchery (Il nido) non è il miglior Archer, tanto che la sua testardaggine provoca quasi un ammutinamento. La prima a pagare il prezzo delle stranezze del capitano è T’Pol, che viene destituita come primo ufficiale. Possibile che a nessuon risulti strano il comportamento di Archer nella sua volontà di salvare la vita delle creature nelle uova del nido Xindi?

Già, perché l’Enterprise si imbatte nel relitto di una nave Xindi insettoide in cui l’equipaggio è deceduto, ma ci sono 31 uova in una stanza che hanno le ore contate. Archer, dopo essere stato spruzzato in testa da un uovo con un liquido viscoso, decide di fare di tutto per salvare le uova, incluso usare quasi tutte le scorte di antimateria della nave.

Dopo T’Pol, anche Reed viene confinato nel suo alloggio (per aver distrutto una nave Xindi prima che riuscisse a fuggire dopo aver attaccato l’Enterprise). E Archer si affida al Maggiore Hayes (Steven Culp), chiedendogli assoluta lealtà, che quello gli dà, essendo un militare, e quindi addestrato a non usare il cervello (questo ci dice l’episodio). 

Phlox e Trip provano a capire se ci sia qualcosa di fisicamente anomalo nel capitano, ma non trovano niente di strano con un’analisi fatta di nascosto. E poi comincia l’ammutinamento, anche se vanno fatti fuori i MACOs agli ordini di Hayes (tra cui il caporale Chang, Daniel Dae Kim, e il caporale Hawkins, Sean McGowan).

Ma insomma, cosa sta succedendo? Perché la missione nel Delphic Expanse stava per andare a rotoli così, in poche ore, a causa della scoperta di un nido Xindi? È facile: perché non bisogna esplorare pianeti e astronavi senza protezione, perché è possibile che ci siano agenti contaminanti pericolosi. Sembrerebbe una cosa semplicissima da capire, e invece qui pare che la lezione non sia ancora stata appresa.

Vista la premessa un po’ stupidina, fa un po’ ridere che possa portare ad un serio conflitto tra gli ufficiali dell’Enterprise e i MACOs: solo Hayes non si è reso conto della follia del comportamento del capitano? Pareva abbastanza evidente, no? Tutto sudato, con un’ossessione chiara, confinando un ufficiale dietro l’altro… Insomma, il potenziale conflitto Flotta Stellare MACOs c’è tutto, ma qui non si è voluto osare più di tanto, e il finale è un grande reset in cui si è perso un paio di giorni, e l’Enterprise può tornare in rotta verso Azati Prime, dove forse gli Xindi stanno costruendo l’arma finale contro la Terra. E mi fa un po’ ridere che il finale dica, più o meno: “Fino a che il capitano era fuori di sé abbiamo provato a salvare queste creature, ora che l’abbiamo curato bruciamo il nido e andiamocene!“. Olé. Che dicevamo della morale da buttare dalla finestra? Ciao! 


Episodio precedente: Ordini del medico

Episodio successivo: Azati Primo


9 risposte a "Star Trek: Enterprise – S03E17, Il nido"

    1. Secondo me se ti vai a infognare in una storia così guerrafondaia sin dall’inizio, è difficile poi cambiare rotta a metà cammino. Qui sembra fossero partiti sulla portaerei di Bush per punire i pianeti canaglia, e poi la morale Star Trek vuole avere la meglio. Le contraddizioni non tardano ad arrivare! :–/

      Piace a 1 persona

      1. Alcune volte la cosa si può riuscire a giustificare col fatto che ci troviamo in un’epoca (pionieristica. immatura e contradditoria, almeno entro certi limiti) precedente alla serie classica ma altre volte, come qui ne “Il nido”, sembra essere una forzatura pura e semplice. Senza dimenticare l’elasticità morale vista nelle epoche successive, ovvio…

        Piace a 2 people

        1. La differenza con l’era di Picard e Sisko vi sta tutta, ma qui mi pare che i progressisti Berman e Braga si fossero lasciati prendere la mano con l’entusiasmo del post 11 settembre. Poi c’hanno ripensato e hanno messo delle toppe qua e là, ecco…

          "Mi piace"

            1. Negli Stati Uniti, e di conseguenza anche nel resto del mondo, ha cambiato molte cose, era inevitabile che toccasse anche il nostro Star Trek… Secondo Chris Carter, è stato anche il motivo del declino e della fine di The X-Files!

              "Mi piace"

Lascia un commento