Outer Rim #14 – Kanan

Disclaimer

Outer Rim è una serie di fugaci post sull’universo espanso di Star Wars in cui proverò a parlarvi dei prodotti canonici che gravitano attorno alle serie e ai film del brand. I post verranno fatti nella più completa anarchia senza seguire un preciso schema temporale o logico, semplicemente leggo qualcosa e ve ne parlo. 

Fine disclaimer


Kanan

RCO001

Tenterò di essere breve. Kanan Omnibus è un librone che racchiude varie uscite fumettistiche incentrate sul Jedi Kanan Jarrus, o Caleb Dume se vogliamo usare il suo vero nome. Questo fumettone di circa 280 pagine illustrate a colori è stato scritto da Greg Weisman, sceneggiatore di alcuni episodi di Star Wars Rebels, e disegnato da Pepe Larraz e dagli italiani Jacopo Camagni e Andrea Broccardo.

Kanan ci racconta la storia di Caleb Dume, un talentuoso bambino potente nella Forza già dall’infanzia. Durante il suo addestramento al Tempio Jedi di Coruscant, nel periodo delle Guerre dei Cloni, viene preso come Padawan dalla Maestra Jedi e componente dell’Alto Consiglio Jedi Depa Billaba, che possiamo vedere in qualche breve scena di Star Wars The Phantom Menace e in Star Wars Attack of the Clones. Dopo che Sheev Palpatine dirama l’Ordine 66, Caleb si ritrova senza maestro e braccato dall’inquisizione imperiale. Per questo cambia identità diventando Kanan Jarrus, fuorilegge e componente della Ribellione.

Kanan è forse il fumetto più interessante di Star Wars tra quelli che ho fino ad ora letto, sicuramente è quello che ho preferito fino a questo punto. I punti di forza di questa storia sono molteplici: dalle splendide tavole che vantano di tre stili di disegno differenti dovute ai tre disegnatori (e quindi di tre letture visive uniche), alle idee narrative azzeccate ed intriganti. La narrazione, infatti, non è lineare ma salta tra vari periodi e vari luoghi mettendo assieme un mosaico starworsiano molto vasto che va dall’inizio delle Guerre dei Cloni fino alla Ribellione dipinta in Rebels.

Per quanto abbia adorato questa pubblicazione, che trovate ad un prezzo più che abbordabile su Amazon, devo ammettere che se non abbiamo visto tutto RebelsKanan potrebbe risultare ostico da contestualizzare e forse meno interessante da leggere poiché dà per scontato alcuni avvenimenti e personaggi apparsi nella serie animata.

Consigliato? Assolutamente sì! Meglio però se avete visto ed apprezzato la serie Star Wars Rebels, di cui il fumetto è un’ovvia appendice. Unica pecca di questa raccolta è l’ultimo capitolo, staccato narrativamente da quelli che lo precedono, e che mostra fatti e personaggi chiaramente appartenenti ad altre storie purtroppo non incluse in questa pubblicazione. Per il resto ottimo prodotto.

Addio!

 RCO005RCO007 (1)RCO006RCO007RCO009RCO012RCO013RCO006 (1)RCO016RCO008

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...