The X-Files – S05E14, Il rosso e il nero

The Red and the Black (Il rosso e il nero) è forse l’episodio che più di ogni altro rivela più elementi della mythology e lo fa a chiare lettere! Per far capire quanto sia impressionante, ecco una lista di fatti che possiamo dare per assodati:

  • Cancer Man (William B. Davis) è vivo, è nascosto in una baita in mezzo alla neve, ed è il padre dell’agente Jeffrey Spender (Chris Owens), che però ha tagliato i ponti con lui. 
  • Marita Covarrubias (Laurie Holden) è viva, e non ha più l’olio nero in corpo (entrato alla fine di La paziente X) grazie al vaccino russo ottenuto da Krycek (Nicholas Lea) e somministrato da John Neville. Certo, ha tradito il Consorzio, quindi non so per quanto resterà ancora in vita, ma l’ultima volta che l’abbiamo vista lo era. 
  • Krycek è vivo, è stato lasciato andare libero da John Neville in cambio del vaccino russo contro l’olio nero, e ha voluto informare Mulder della situazione quasi come fosse suo amico (visto che gli ha ucciso il padre in Anasazi, non credo che Fox la pensi allo stesso modo). 
  • E la situazione è la seguente: il Consorzio è alleato con degi alieni che pianificano di colonizzare la Terra tra 15 anni a partire da dei punti chiave che sono legati agli attuali rapimenti. Questi sono fatti a scopi sperimentali simili a quello di cui fu vittima pure la nostra Scully (Lo scambio). C’è una fazione ribelle, però, formata dagli alieni con i volti sfigurati. Purtroppo il Consorzio per mantenere buoni i rapporti con gli alieni colonizzatori restituisce loro l’alieno ribelle che si era consegnato a loro (nella fattispecie, lo affidano ad un alieno mutaforma armato di stiletto che per lo più assume le fattezze del solito Brian Thompson).
  • Nel Consorzio, ora sembra essere il grassottello Don. S. Thompson a comandare più di John Neville (che sembrerebbe volere un’alleanza con gli alieni ribelli e adesso sta con Krycek). 
  • Ed è ufficiale: esistono gli alieni, per la prima volta gli uomini del Consorzio usano parole come spacecraft (velivolo spaziale) e alien (alieno)! E vediamo anche un paio di astronavi, anche se attraverso i ricordi di Scully che potrebbero essere falsati. 
  • Scully adesso crede agli alieni più che mai, ma Mulder no. Il dialogo con Krycek, però, e i fatti della base militare, forse hanno fatto cambiare di nuovo idea a Fox.

Wow.

Fino ad ora mai così tanta informazione era stata rivelata in un episodio della mythology. Avevamo visto cose apparentemente incredibili per qualche millisecondo, sentito mezze verità e rivelazioni di cui era difficile attestare la veridicità, ma stavolta non c’è nessuna zona grigia, Chris Carter ha accelerato di brutto!

Non che si siano esaurite le domande a cui dare risposta, figuriamoci, ma un po’ di risposte sono arrivate. Vediamo se i prossimi episodi della mythology continueranno con questo ritmo o no. Ciao! 


Episodio precedente: La paziente X

Episodio successivo: Cavie


10 risposte a "The X-Files – S05E14, Il rosso e il nero"

  1. Come sempre te l’avevo detto, no? 😉
    Hai fatto un ottimo quadro della situazione… adesso devo continuare a trattenermi dal darti anche le risposte che ancora ti mancano 👽😎

    Piace a 2 people

    1. Beh, qui di risposte ne sono arrivate già parecchie! E ricordo che il film, da visionare alla fine di questa stagione aggiungeva molto altro materiale! :–D

      Sto trovando la mythology spettacolare, capisco perché me ne fossi innamorato da giovanissimo spettatore televisivo. :–)

      Piace a 1 persona

      1. Eh sì, il film aggiunge molto altro materiale, oltre a togliere di mezzo qualche personaggio ormai diventato scomodo… e il tutto, ovviamente, andrà ad arricchire la mythology ancora di più 😉

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...